Carta Bancomat

Pubblicato da

La Carta Bancomat è uno strumento di pagamento che si acquisisce nel momento in cui apre un conto corrente presso un banca.

Dalla fine degi anni’80 i sistemi di prelievo automatico, i distributori bancomat che erogano denaro contante, hanno avuta una grande diffusione, ed anche per questo le carte bancomat sono entate nella vita di tutti i giorni.

Il marchio Bancomat identifica un servizio offerto dalle banche associate all’ Associazione Bancaria Italiana (ABI), costituito da un sistema di erogatori automatici di denaro che soddisfano le richieste di denaro liquido di ogni cliente di banca dotato di una tessera Bancomat dotata di banda magnetica e chip.

Nell’effettuare un prelievo, i distributori automatici richiedono due semplici operazioni:

  • l’inserimento della carta stessa nella fessura dove un lettore ottico rileva i dati registrati nel chip e nella banda magnetica;
  • la digitazione del proprio PIN (codice segreto associato alla carta) sulla tastiera numerica.

Il servizio è disponibile oltre che per l’erogazione di una somma di denaro contante, anche per fornire informazioni sullo stato del conto corrente o effetuare altre particolari operazioni (ricariche telefoniche, ecc.).

Il servizio Bancomat inoltre ha una funzione davvero interessante che da la possibilità di effettuare pagamenti presso gli esercizi commericiali: grazie al POS si digita il PIN, e si effettua il pagameno senza il denaro contante.

E’ poi possibile pagare le bollette e le utenze (se la banca mette a disposizione questo ultimo servizio), e tenere sotto controllo lo stato del conto e  di tutti i movimenti effettuati: è possibili visualizzare e stampare l’estratto conto, il saldo contabile o la lista di tutti i movimenti.

Il servizio Bancomat offre anche la possibilità di effettuare ricariche telefoniche, legate a tutti i maggiori operatori di rete mobile.

In caso di smarrimento o furto del Bancomat, la prima cosa è effettuarne il blocco chiamando l’apposito numero verde. 

Dall’Italia, il numero telefonico messo a diposizione dalla SIA per tutte le carte bancomat è l’ 800 822 056.

E’ inoltre possibile bloccare la Carta Bancomant contattando direttamente la propria banca che provvederà personalmente alla comunicazione e al blocco.