Il conto corrente è oggi uno strumento pressoché indispensabile. Utile per ottenere l’accredito diretto di stipendio e pensione, permette di effettuare pagamenti tracciabili, ma anche di ritirare contante, così da non rischiare di trovarsi senza denaro in caso di emergenza.
Sebbene sia uno strumento bancario semplice da utilizzare e ampiamente conosciuto, il conto corrente, per offrire i massimi benefici, deve essere gestito in modo ottimale. Per riuscirvi è necessario scegliere un prodotto come il conto corrente Arancio, che sia non solo conveniente grazie al canone azzerabile, ma anche interamente gestibile online, tramite app dedicata.
In questo articolo verranno forniti alcuni utili consigli che aiuteranno a capire come gestire al meglio il proprio conto corrente.
Installare l’app di Internet Banking sul proprio smartphone
L’Internet Banking consente di tenere sotto controllo il proprio conto corrente da qualunque luogo e in qualsiasi momento del giorno o della notte. Oltre a poter controllare in tempo reale il saldo e i movimenti effettuati, individuando subito eventuali incongruenze, l’utente che utilizza questo strumento può inviare bonifici e pagamenti senza doversi recare presso la filiale della banca o uno sportello ATM, ed evitando spiacevoli ritardi.
Chi ha già un conto corrente tradizionale e desidera ottimizzarne la gestione, può contattare la propria banca e verificare se esiste la possibilità di collegarlo a un servizio di internet banking; laddove questo non fosse possibile, si potrebbe passare a un conto corrente online che offra anche questo tipo di servizio.
Tenere sotto controllo le entrate e le uscite
Uno dei metodi più efficaci per gestire al meglio il proprio conto corrente consiste nell’evitare di andare in rosso. Per fare questo, risulta fondamentale tenere sempre sotto controllo le uscite, evitando che queste diventino più elevate rispetto alle entrate.
Grazie ai servizi di Internet Banking questo controllo diventa semplice e veloce. È infatti sufficiente accedere periodicamente all’app – oppure alla sezione dedicata presente sul sito della banca – e controllare la lista dei movimenti, il saldo, nonché, se disponibile, la somma di tutte le entrate e di tutte le uscite mensili.
Valutare i costi del conto corrente
Per gestire bene il proprio conto corrente e tagliare eventuali spese eccessive o superflue, è necessario valutarne i costi. Questi includono:
- il canone mensile o annuale;
- le spese relative alle operazioni effettuate;
- l’emissione e il canone delle carte di pagamento;
- l’imposta di bollo.
Alcune banche sono oggi in grado di offrire ai propri clienti conti correnti a pacchetto con canone azzerato, azzerabile o molto basso. Questa tipologia di conto, includendo nel canone svariati servizi – come i bonifici, i pagamenti online, i prelievi, il canone delle carte –, risulta estremamente conveniente. In genere, per azzerare il canone è sufficiente effettuare l’accredito diretto di pensione o stipendio, oppure accrediti mensili di importo minimo pari a 1.000 euro o più, a seconda del prodotto scelto.
Sfruttare al meglio le carte di pagamento
Una gestione ottimale del denaro presente sul conto corrente può passare anche da un corretto utilizzo delle carte di pagamento. Ad esempio, la carta di credito, posticipando i pagamenti – i quali vengono anticipati dalla banca – può aiutare a tenere sotto controllo il saldo del conto, mentre la carta prepagata risulta utile per non superare un certo budget mensile.