Conti Correnti Online

Pubblicato da

Aprire ed attivare un Conto Corrente Online è un operazione semplice, che spesso non comporta alcuna spesa.

Le banche che offrono ai clienti questa tipologia di conto sono sia istituti tradizionali che banche che operano esclusivamente online.

Diventa Cliente Image Banner 300 x 250

Se si decide di aprire un Conto Corrente Online appoggiandosi su una banca tradizionale, ci si deve assicurare quale sia la filiale più vicina, presso la quale, ci si dovrà recare per ufficializzare l’apertura del conto.

Se si decide di aprire un Conto Corrente Online appoggiandosi su una banca che lavora esclusivamente Online, è utile sapere che le operazioni sono ancora più semplici e immediate, in quanto tutto viene gestito con l’immediatezza della rete, che permette di saltare numerosi procedimenti burocratici, facendo così risparmiare tempo e denaro.

Il Conto Corrente Online si attiva dalle pagine del sito ufficiale della banca scelta e  permette di usufruire di tutti i servizi bancari tramite internet.

Il titolare del Conto Corrente, in genere, può decidere se:

  • aprire un Conto Corrente interamente gestito Online;
  • gestire il proprio conto tradizionale anche in modalità Online.

Il correntista può comunque accedere al proprio conto ed utilizzarlo collegandosi al sito internet della banca di riferimento, dopo aver inserito il numero del conto e una password personale.

Esistono fondamentalmente due tipi di servizi disponibili nel Conto Corrente Online:

  • il servizio informatico, previsto automaticamente per tutti i conti online, con cui si possono effettuare solo delle interrogazioni sullo stato del proprio conto (consultare il saldo e i movimenti, controllare le proprie azioni, monitorare i movimenti della carta di credito);
  • il servizio dispositivo, con cui si possono anche fare bonifici e trasferimenti, pagare tasse, bollette, ricariche di cellulare, ecc. Questo servizio prevede normalmente anche l’uso di una ulteriore password per aumentare il livello di sicurezza.