Home Banking

Pubblicato da

Le banche sempre più offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare operazioni bancarie direttamente da casa o dal proprio ufficio, senza doversi recare presso lo sportello e garantendo così velocità nei servizi e risparmi notevoli di tempo e denaro.

Questo sistema, oltre ad interessare le banche già esistenti, ha recentemente visto la nascita di banche Online che senza sportelli aperti al pubblico, prevedono che le operazioni bancarie possano essere effettuate esclusivamente Online.

Il vantaggio notevole di questi istituti riguarda le condizioni d’interesse praticate, spesso migliori rispetto a quelle attive sui conti correnti delle banche tradizionali, e i costi di tenuta conto, spesso pari, o vicini a zero.

I servizi offerti dalle banche Online o da quelle che lavorano anche Online, prendono il nome in base al tipo di strumento utilizzato di:

  • home banking: utilizza Internet
  • phone banking: utilizza il telefono.

Alcuni dei servizi di home banking spesso particolarmente utili per il cliente e funzionali ad un notevole risparmio di tempo e di denaro sono:

  • Visione dell’estratto conto 
  • Bonifici bancari on-line 
  • Operazioni di ricarica del cellulare 
  • Pagamenti on-line

L’adozione di sistemi di home banking ha portato vantaggi alle banche in quanto l’adozione di tali servizi comporta l’allargamento del target di clientela, potendo estendere i propri servizi anche all’estero, nonché una riduzione dei costi lavorativi.

Grandi vantaggi nell’uso di home banking anche per i clienti degli istituti di credito che beneficiano invece della maggior comodità dei servizi di home banking e del loro minor costo rispetto ai servizi offerti in sede di ufficio bancario.