Il documento del codice fiscale è un tesserino con su impresso un codice alfanumerico di 16 caratteri che identifica ogni cittadino italiano, oppure le associazioni e gli stranieri nati e domiciliati in Italia. Si tratta di un documento personale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, assegnato nel momento stesso della nascita. Determinante ai fini fiscali, è utile anche per individuare le persone fisiche.
Il suo calcolo è determinato da un algoritmo introdotto nel lontano 1973, che si basa sui dati anagrafici di ciascuna persona seguendo questo ordine:
- tre consonanti del cognome;
- tre consonanti del nome;
- due numeri che rappresentano l’anno di nascita;
- una lettera che indica il mese di nascita;
- due numeri per il giorno di nascita ed il sesso;
- quattro caratteri, di cui uno alfabetico e tre numerici per il comune italiano o per lo Stato estero di nascita;
- l’ultimo carattere è definito di controllo che dipende dai precedenti.
È un calcolo che possiamo fare noi automaticamente, qualora conoscessimo tutti i codici. Oppure possiamo tranquillamente affidarci a uno dei tanti portali che si occupano di calcolare online il codice fiscale al posto nostro.
Codicefiscale.it ne è un esempio. Inserendo tutti i dati che vengono richiesti, è possibile calcolare in modo rapido e veloce il nostro codice fiscale.
Scegliendo l’opzione “stampa pdf” è possibile stampare il documento e averlo sempre a portata di mano per ogni singola occasione in cui lo stesse dovesse servire.