Il mercato delle materie prime: trading con CFD

grano

Il mercato che si occupa delle materie prime, rappresenta uno dei mercati finanziari più antichi dell’intera storia. Oggi giorno, la maggior parte dei trader, possiede l’opportunità di fare trading sulle materie prime, ovvero sul mercato dei futures o attraverso derivati come i contratti per differenza, chiamati anche CFD.

Per maggiori informazioni visita www.ibroker.it e scopri il complesso mondo dell’investimento sulle materie prime.

Il trading che viene svolto su queste materie prime, possiede caratteristiche di fatto esclusive ed uniche. Generalmente chi si occupa di trading sulle materie prime, in origine erano i produttori o gli speculatori come le banche di investimento, nonché i gestori di fondi o di altri istituti finanziati. Recentemente, all’interno del mercato delle materie prime, si è attivata una forte accessibilità rispetto al trader medio, perché a questo è stato consentito di speculare direttamente sui movimenti di prezzo delle materie prime, scambiate sul mercato invece di averte di fatto. Una modalità che l’investitore moderno utilizza per trattare le materie prime, è quello del trading attraverso veri e propri contratti per differenza. I CFD sono di fatto concepiti come un modo estremamente efficiente di fare del trading di materie prime popolari, come possono esserlo il gas naturale, il petrolio, l’oro e l’argento. I CFD rappresentano un prodotto che permette agli operatori di speculare direttamente sui movimenti di prezzo senza di fatto acquisite la proprietà del prodotto stesso: una strategia vincente.

Come investirli?

Esistono numerose piattaforme per investire direttamente sulle materie prime ma, non tutte le piattaforme offrono le stesse potenzialità. Chi ha l’obiettivo di investire con il massimo del profitto, deve utilizzare delle piattaforme sulle quali non si applichino delle commissioni sull’eseguito e che non possiedono alcuna tipologia di costo periodico. È di fatto significativo puntualizzare che, chi si occupa di investire sulle materie prima, possiede una chiara possibilità di ottenere sia nel momento in cui il prezzo scende, che quando sta vivendo un momento di salita. Secondo quale modalità? Basta pensare che il prezzo è per antonomasia destinato a salire: sulla base di questo è possibile comprare la materia prima. Se ci proiettiamo invece su una discesa, è possibile venderla allo scoperto. La vendita allo scoperto è di fatto pensata come un’operazione concretamente speculativa, capace di elaborare dei profitti nel momento concreto in cui il valore di un qualsiasi titolo finanziario è destinato a scendere.

Investire in CFD

Tra le tante piattaforme una delle più quotate si attesta essere IBroker. Questa è una scelta chiaramente consigliata per i principianti che hanno il desiderio di investire in materie prime. È una piattaforma facile da utilizzare e, la sua caratteristica più significativa e amata da chi la utilizza è la capacità di poter copiare le attività che eseguono gli investitori. Tanti principianti che si impegnano nell’utilizzo di IBroker, per recuperare i migliori investitori, effettuano molte ricerche, ottenendo buoni risultati grazie all’osservazione e all’apprendimento diretto dei migliori.