Come richiedere la Carta di Credito per i Privati

carte di credito

La carta di credito oggi è molto diffusa, visto che si tratta di uno strumento di pagamento pratico e veloce. Sempre più privati presentano la richiesta per ottenerla alla propria banca.

Oggi molti istituti di credito permettono di chiedere la carta di credito non solo agli sportelli della filiale ma anche online. Ovviamente i vantaggi di effettuare la richiesta online sono innumerevoli.

La procedura di richiesta viene gestita automaticamente sul web, senza doversi recare allo sportello con tutti i documenti necessari e ottenendo in questo modo un notevole risparmio di tempo.

La domanda di una carta di credito online è anche molto facile. Il modulo per la richiesta è reperibile nel sito di online banking del proprio istituto di credito. La banca provvede a inviare i documenti necessari per richiedere una carta di credito.

I principali documenti necessari sono:

  • la richiesta della carta di credito firmata,
  • il codice fiscale,
  • il documento d’identità (passaporto o carta d’identità)
  • la documentazione attestante il reddito.

Una volta perfezionata la richiesta la carta di credito viene inviata direttamente all’indirizzo di residenza via posta.

Richiedendo la carta di credito online inoltre sarà possibile gestirla interamente online. La banca, infatti, invia l’estratto conto online e mette a disposizione una app per il più facile controllo e utilizzo della carta.

I vantaggi delle carte di credito per privati

Sicuramente la carta di credito ha molti vantaggi. Il primo riguarda il suo funzionamento. La carta di credito è collegata, infatti, al conto corrente presso un istituto finanziario. Quando si effettuano pagamenti in un esercizio commerciale o online la cifra spesa non viene addebitata subito ma in un momento successivo.

Solitamente, infatti, viene addebitato il giorno 15 del mese successivo al giorno in cui è stata fatta la transazione e, in ogni caso, non oltre 30 giorni. Questo significa che la carta di credito consente di fare delle spese anche se nel conto non è presente la liquidità necessaria.

Il secondo vantaggio è che la carta di credito è abilitata ad essere usata anche all’estero perché è collegata ad un circuito di pagamento internazionale.

Il terzo vantaggio delle carte di credito è che alcune prevedono i programmi di fedeltà con premi e vantaggi economici. Molte carte di credito, in particolare offrono il vantaggio del cashback.

Si tratta di un’opzione che consente di guadagnare una percentuale di denaro sugli acquisti effettuati in alcuni negozi convenzionati. La percentuale prevista per il cashback è variabile in base al negozio o al sito internet dove viene fatto l’acquisto.

Inoltre, alcune carte consentono di accumulare punti per ogni euro che viene speso nei negozi selezionati. L’accumulo di punti porta ulteriori premi che sono variabili a seconda di quale carta si tratti.

La carta di credito ha ovviamente un costo annuale. Gli istituti di credito che emettono le carte di credito, a fronte di tutti i vantaggi concessi chiedono che venga pagato un costo mensile o annuale.

Tuttavia, il vantaggio è che molti istituti di credito offrono solitamente il primo anno gratuito.

Un ulteriore vantaggio della carta di credito è la presenza di un’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per i clienti.

Infine, molto spesso gli istituti che emettono le carte di credito offrono quale vantaggio un programma assicurativo personalizzato.

Conclusioni

La carta di credito è uno strumento di pagamento comodo e conveniente sotto molti punti di vista. La richiesta online e il funzionamento che consente di dilazionare nel tempo il pagamento effettivo delle spese lo rende, come abbiamo visto, uno strumento flessibile e agevole.

I privati che hanno un reddito fisso e vogliono un mezzo di pagamento veloce, sicuro e flessibile possono fare la richiesta per la carta di credito all’istituto di credito di appartenenza.

Oltre a essere flessibile e conveniente la carta di credito offre molti vantaggi con il suo programma di fedeltà, che spesso include il cashback, l’accumulo di punti con la membership, un’assicurazione personalizzata.

Fonte delle informazioni: https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-privati/diners-classic/