Banca Nazionale del Lavoro presenta BNL Contomat, un nuovo prodotto finanziario con la caratteristica peculiare che, una volta stabilita una soglia di giacenza media, l’eccedenza eventualmente accumulatasi viene investita da BNL.
BNL Contomat ha delle spese fisse che sono:
- canone di 7 euro prelevati trimestralmente, nei quali il cliente può effettuare venti operazioni;
- imposte di bollo per 34,20 euro annui;
- spese per l’invio dell’estratto conto ammontano invece a 1,70 euro;
- la carta di credito prevede una quota associativa di 31,00 euro, con un limite di utilizzo da 1.000 fino a 8.000 euro
- la carta bancomat è gratuita e, in caso di prelievi di contante da sportelli ATM, viene applicata una commissione di 2,00 euro se si tratta di sportello di diversa banca;
- è disponibile anche la carta revolving, a cui verrà applicato un tasso di interesse in caso di pagamenti rateizzati del 14.40%;
- i primi 100 assegni sono gratuiti, oltre i quali si deve pagare una commissione di 10 cent per ogni assegno.
Il conto BNL Contomat prevede che si stabilisa una cifra media di giacenza, oltre la quale, se vi fossero liquidità in eccesso, il cliente autorizza la banca a “travasare” queste liquidità sul Fondo BNL Cash.
Le soglie di media giacenza sono tre:
- la minima, che può andare da 1.500 a 2.500 euro;
- la media, che può andare da 3.000 a 9.000 euro;
- la massima, che può andare da 4.000 a 10.000 euro.
Il denaro in eccesso rispetto alla soglia scelta vengono trasferiti sul Fondo BNL Cash, che è un fondo di liquidità con l’obiettivo della conservazione del capitale investito, quindi a rischio basso. Gli investimenti non hanno mai durata superiore ai due anni, e sono orientati verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria, quindi, come detto, a rischio di perdite molto basso. Di solito se i rischi sono limitati, anche il guadagno sarà piuttosto basso.
Per queste ed ulteriori informazioni su BNL Contomat, si consiglia di consultare il sito di BNL.
Vedi anche BNL Family