Distributori automatici in azienda: l’utilità nella gestione delle operazioni MRO

mro

È un dato di fatto: nel corso degli ultimi anni, la tecnologia dei distributori automatici sta avendo un’ampia e sempre più rapida diffusione, al punto tale da raggiungere dei settori industriali sconosciuti fino a poco tempo fa. Un vantaggio importante per gli utenti, dal momento che permettono di ottenere in modo estremamente veloce il prodotto richiesto, ma al contempo hanno anche un altro pregio, ovvero quello di occupare uno spazio di stoccaggio davvero limitato.

Se è vero che negli ultimi anni, tale tecnologia ha conosciuto uno sviluppo impressionante in ambito industriale nelle applicazioni pick and place oppure nelle macchine che servono per la movimentazione di strumenti, è altrettanto facile intuire come ci siano sempre più distributori automatici collocati direttamente all’interno delle aree di lavoro.

MRO e i distributori automatici industriali

Quando si parla di distributori automatici industriali, però, spesso e volentieri si fa riferimento alla gestione di operazioni di MRO. Quest’ultimo è un acronimo che sta per Maintenance, Repair and Operations e sta a indicare tutto quel gruppo di attività che vengono portate a termine per garantire un funzionamento impeccabile di ogni tipo di attrezzatura o macchinario e risorsa impiegati all’interno di un’azienda nel corso del processo di produzione.

Negli ultimi tempi, c’è la tendenza ad affidare la gestione delle operazioni di MRO sempre più a dei distributori MRO automatici. Un vantaggio derivante dal fatto di poter contare su un sistema organizzato che offre la possibilità di gestire ogni tipo di strumento o materiale legato alle operazioni di MRO.

La scelta di puntare su dei distributori MRO automatici è perfetta soprattutto per tutte quelle aziende che hanno bisogno di rendere più rapida la gestione dei processi di MRO, ma anche di aumentarne l’efficienza. Gestire in maniera ottimale e precisa gli MRO vuol dire anche tener conto di ogni tipo di dato e informazione legati allo stock del magazzino e all’approvvigionamento delle risorse che servono all’azienda. Una scelta che consente di abbattere le tempistiche di inattività e, di fatto, di ridurre notevolmente tutti i costi.

L’impiego di magazzini automatici, quindi, può rendere più semplice lo svolgimento di ogni tipo di operazione di MRO. I magazzini automatici consentono sia di gestire che di controllare in modo efficace prelievo, ma anche restituzione delle varie attrezzature che vengono impiegate in azienda, così come di alcuni ricambi.

Il tutto avviene tramite una vera e propria procedura di identificazione dell’operatore. Quando tali magazzini automatici MRO vengono installati nelle aziende, consentono anche di non avere il problema dei tempi morti che invece si riscontra spesso e volentieri in tutti quei magazzini che vengono ribattezzati “a bordo linea”.

Sfruttando i magazzini automatici si possono gestire meglio le scorte, dal momento che questi sistemi sono capaci di mandare degli alert nel momento in cui vengono toccati determinati tetti di consumo che possono essere facilmente preimpostati. Inoltre, consentono pure di realizzare dei report organizzati in base al punto di prenotazione e di distribuzione.

MRO: disponibilità H24 e risparmi effettivi con i distributori automatici 

Migliorare la gestione nella fornitura di pezzi di ricambio, strumenti e prodotti per manutenzione, riparazione e revisione garantisce notevoli vantaggi sia per quanto concerne la semplificazione degli approvvigionamenti sia per quanto riguarda il risparmio economico. Assicura infatti la riduzione dei costi, il miglioramento dei flussi di cassa e la riduzione dei tempi di fermo in magazzino.

La possibilità di avere gli articoli a disposizione H24 inoltre ha il notevole vantaggio di evitare che i lavoratori si riforniscano con più materiale di quanto necessario per non rischiare poi di rimanerne sprovvisti nel momento del bisogno, magari quando i negozi centrali sono chiusi.

Fastenal, che ha utilizzato questo approccio negli Stati Uniti, ha potuto riscontrare i benefici concreti dati dall’utilizzo dei distributori automatici ovvero come la riduzione delle spese conseguente all’utilizzo di dispositivi automatici si concretizzi in un risparmio per gli appalti che si aggira fra il 10 e il 50% per ogni singolo elemento, con livelli di inventario ridotti del 30-50%.

Pertanto, l’utilizzo dei dispositivi automatici per i MRO si rivela essere un’ottima soluzione per le aziende che desiderano semplificare le procedure dell’approvvigionamento di questi ultimi migliorando la produttività e riducendo i costi.