Internet è diventato un punto di riferimento importante anche per chi ha bisogno di scegliere il conto corrente più conveniente. Infatti molti si rivolgono proprio ai conti correnti da aprire sul web, perché di solito si ritrovano davanti a procedure burocratiche più snelle e a tempi più veloci. Molti istituti di credito e molte società finanziarie hanno deciso ormai di affiancare ai loro servizi tradizionali anche la possibilità di aprire conti correnti online, oltre che l’opportunità di servizi di home banking per la gestione del conto corrente direttamente da PC o da smartphone. Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione per riuscire a scegliere il conto corrente online più conveniente?
Che cos’è il conto corrente online
Sull’argomento puoi anche approfondire grazie a ciò che è stato scritto su prestitimag.it. Innanzitutto, per spiegarti bene come scegliere con più convenienza, rivolgendoti ai prodotti bancari online, vogliamo spiegarti di preciso che cos’è il conto corrente online.
Quest’ultimo è un conto che si apre con una banca per avere a disposizione un fondo da utilizzare per depositare e prelevare il proprio denaro. Non si può considerare una forma di investimento, perché di solito gli interessi non sono molto alti.
La sua principale caratteristica è rappresentata dal fatto di poter operare indipendentemente dalla sede fisica della banca, visto che tutte le operazioni vengono svolte in rete.
Che cosa puoi fare con un conto corrente online
Avere a disposizione un conto corrente online permette di operare, come abbiamo già detto, totalmente su internet. Puoi consultare il tuo conto corrente per consultare il tuo estratto conto oppure la lista movimenti.
Puoi inviare o ricevere un bonifico oppure puoi pagare l’Imu, la Tari o altre tasse. Nel tuo conto corrente online puoi richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione. Inoltre puoi richiedere la domiciliazione delle utenze domestiche.
Ci sono poi tanti altri strumenti molto importanti che ti mette a disposizione l’opportunità di avere un conto corrente online. Per esempio fra questi possiamo citare gli assegni, il bancomat e la carta di credito.
Conto corrente online: i vantaggi
Nel momento in cui devi decidere quale conto corrente online scegliere, in modo da optare per quello più conveniente, considera le tue esigenze e vedi se i vantaggi che il conto corrente online ti può offrire corrispondono alle tue necessità.
Sicuramente hai a disposizione una serie di comodità rispetto al conto corrente tradizionale legato ad una sede fisica della banca.
Quando hai bisogno di fare un’operazione, in ogni momento e in ogni circostanza, non hai la necessità di uscire di casa o di assentarti dal tuo lavoro, ma puoi fare tutto dal tuo computer o dal tuo dispositivo mobile.
Non è soltanto la comodità di non uscire, ma anche l’opportunità di evitare perdite di tempo. È logico che, se devi fare la fila presso la filiale della banca di riferimento, potrai perdere anche molto tempo. Invece con il conto corrente online tutto questo problema si risolve.
Poi c’è anche l’aspetto della convenienza economica che non è affatto da sottovalutare. Al di là delle offerte di ogni singola banca, che possono essere più o meno convenienti, generalmente per il conto corrente online vengono proposte delle condizioni economiche migliori rispetto ai conti tradizionali.
Infatti con il conto corrente online anche la banca ha la possibilità di risparmiare e quindi di offrire il tutto a prezzi migliori.
Per il conto corrente online la banca impiegherà meno persone nella gestione del conto corrente, visto che i clienti non hanno bisogno dell’assistenza allo sportello.
Inoltre molte banche propongono un canone annuo per il conto corrente online, canone che può scendere di costo anche a seconda del numero e del tipo di operazioni che il cliente svolge nel corso dell’anno e che generalmente vengono stabilite al momento di avviare il rapporto tra banca e utente.
Altre volte le banche, per invogliare i clienti ad aprire un conto corrente online, propongono in una fase iniziale degli interessi più alti rispetto a quelli che vengono generati con un conto tradizionale.
Da tutto questo capiamo come può essere davvero conveniente avere un conto online e come siano davvero molte le possibilità di confronto per scegliere quello che più può essere vantaggioso in base alle nostre necessità e ai nostri interessi.