Fatturazione elettronica e regime forfettario: perchè conviene comunque emettere e-fatture

La fatturazione elettronica è il nuovo sistema di gestione della parte fiscale dell’azienda, ma anche del lavoro dei liberi professionisti. Entrata in vigore dal 1° gennaio 2019, si tratta di un cambiamento che rientra in uno spettro d’azione molto più ampio che porterà alla completa digitalizzazione del lavoro o per lo meno di molti dei suoi aspetti.

Dopo un primo momento in cui la fatturazione elettronica era vista con un po’ di diffidenza, ad oggi il sistema è entrato a pieno diritto nel mondo del lavoro e molti sono i professionisti che hanno iniziato ad apprezzare questo cambiamento di rotta, anche per via delle facilitazioni che ha portato al lavoro si ognuno.

La fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti coloro che hanno partita IVA, fatto salvi coloro che la legge esonera espressamente, nello specifico che aderisce a regime forfettario e quello dei minimi. Ma nonostante la legge esoneri tali soggetti, sono sempre più coloro che decidono di aderirvi in maniera volontaria per via degli enormi vantaggi che se ne possono ricavare. Allora approfondiamo questo argomento, così come si fa sul sito fatturapro.click, per molte altre argomentazioni.

Cos’è la fatturazione elettronica

Prima di andare a capire perché anche a chi utilizza il regime forfettario conviene utilizzare la e-fattura, forse dovremmo dedicare poche righe a capire cos’è la fatturazione elettronica e a grandi linee come funziona.

Quindi la fatturazione elettronica è il nuovo sistema con cui si emettono e si ricevono i documenti fiscali. Insomma, qualunque professionista era obbligato a emettere fattura per ogni bene venduto e per ogni servizio prestato, in formato analogico, aspetto cambiata appunto il 1 gennaio 2019 quando invece l’obbligo di emissione della fattura rimane, ma cambia il formato.

Utilizzare la e-fattura vuol dire utilizzare un supporto elettronico per l’emissione e l’invio delle fatture, quindi un tablet, uno smartphone o un pc. Ma questo non è sufficiente, in quanto sono indispensabili dei software gestionali che permettano di utilizzare il formato XLM dei file (l’unico permesso dalla legge per la fatturazione elettronica).

Sempre grazie a tali software la fattura viene inviata utilizzando il codice destinatario o la PEC e arriva all’SDI (Sistema di Interscambio), organo che ha il dovere di vigilare sull’esattezza del documento e consegnarlo al destinatario entro 5 giorni. Infine i documenti vengono archiviati per 10 anni e la consultazione è estremamente semplice.

Fatturazione elettronica ed esonero

Come anticipato in apertura la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti coloro che hanno partita IVA, tranne che per i soggetti previsti in maniera espressa dalla legge e in particolare coloro che aderiscono a regimi come il forfettario e quello dei minimi, entrambi godono anche di ulteriori agevolazioni come quella dell’esenzione IVA.

Per loro resta obbligatoria solo la fattura nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Sono esonerati, ma possono aderire comunque in maniera spontanea alla fatturazione elettronica e la legge in taò caso ha previso la possibilità, per quel che riguarda il fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche il termine di decadenza per l’accertamento che si riduce di un anno. Quindi si passa da un tempo di 5 anni a 4.

Ovviamente questo non è l’unico vantaggio che si può ricavare dall’adesione alla fattura elettronica in maniera completamente spontanea. Tali soggetti possono evitare di conservare la copia cartacea delle fatture, in quanto opera per loro la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche emesso, permettendo così il risparmio in termini di costo di stampa e conservazione dei documenti che avverrà sempre grazie all’archivio dei software gestionali o con adesione al servizio messo a disposizione dall’agenzia delle entrate.

Ulteriori vantaggi

Per chi opera in regime forfettario aderire alla fatturazione elettronica non è certo obbligatorio, ma sicuramente è un vantaggio anche considerando che nella gestione della propria attività spesso si intratterranno rapporti con professionisti che invece devono obbligatoriamente utilizzare la fatturazione elettronica.

Ma come abbiamo visto, utilizzare la e-fattura porta molti vantaggi, gli ultimi di cui potremo parlarti è innanzitutto un accesso molto più rapido per il mantenimento della contabilità, considerando anche che il proprio commercialista avrà la possibilità di accedere in maniera diretta ai documenti senza dover avere il cartaceo.

Inoltre, ne ricavano non poca efficienza tutti i rapporti commerciali sia con i clienti che con i fornitori. Tutto diviene molto più semplice ed immediato, il professionista dovrà pensare solo a lavorare, un vantaggio non da poco.