Come scegliere la giusta piattaforma di trading

trading

La tecnologia ha profondamente mutato la vita di ogni singolo cittadino, rendendola notevolmente migliore in ogni ambito. Ed anche quello finanziario non è rimasto immune: dalle urla degli operatori presenti nelle borse di tutto il mondo, si è passati all’incessante rumore dei polpastrelli molesti dei trader professionisti, che svolgono la loro professione effettuando operazioni per il tramite della grande rete telematica.

Una rivoluzione che ha coinvolto in primis i piccoli risparmiatori, da diversi anni, ormai, assidui utilizzatori della grande rete telematica come canale prediletto per investire i propri risparmi. Un cambiamento radicale con un ben precisa terminologia di origine anglosassone, diventa famoso per la maggior parte dei cittadini italiani: trading online

A chi affidarsi nella scelta della giusta piattaforma finanziaria

I vantaggi del trading online sono molteplici e riguardano diversi aspetti assai differenti tra loro. Tra quelli di maggior appeal, il forte risparmio economico nelle operazioni di compravendita sui mercati è certamente uno dei più attraenti agli occhi dei risparmiatori, che sino ad un decennio fa erano soliti sopportare spese tutt’altro che irrilevanti allo sportello bancario. Ma non è certo l’unico.

Il trading online, infatti, offre possibilità di effettuare gli ordini di acquisto o vendita direttamente dal proprio pc o smartphone, in modo celere e sicuro. Ed è proprio quest’ultimo aspetto a risultare di rilevante importanza per qualsiasi risparmiatore, che deve avere la certezza che le operazioni vengano effettuate nella massima privacy e garanzia, evitando di incorrere in operazioni di phishing ed appropriazione indebita di dati personali da parte di soggetti terzi.

Riveste un ruolo di primaria importanza, di conseguenza, la scelta del broker finanziario, ovvero il soggetto tramite il quale disporre le operazioni di compravendita nei mercati finanziari. Di seguito andremo ad analizzare i principali aspetti da valutare nella scelta della giusta piattaforma di trading, ma per un’analisi completa ed approfondita ti suggeriamo di rivolgerti a dei trader esperti e qualificati. La recensione completa con tutte le info puoi trovarla su tradingveloce.it: il sito specializzato sul trading.

Il primo aspetto da valutare, di conseguenza, è l’affidabilità del portale finanziario. Nel mondo telematico l’offerta è vasta ed articolata e consente all’utente di poter scegliere tra un infinito numero di siti, la maggior parte dei quali affidabili. Ne esistono alcuni, però, tutt’altro che cristallini e trasparenti, che non forniscono una esaustiva e veritiera informativa sul mondo finanziario. E tendono ad evidenziare solo i pregi del trading online e non le insidie che, inevitabilmente, comporta.

Cosa deve avere una piattaforma per essere considerata affidabile

È opportuno non affidare i propri risparmi a quei soggetti che offrono mirabolanti guadagni senza che il risparmiatore si assuma alcun rischio: nell’attuale contesto finanziario, dominato dai tassi negativi imposti dalla Banca Centrale Europea, i rendimenti nel cosiddetto comparto “free-risk” sono, di fatto, inesistenti; di conseguenza, per ottenere una rivalutazione del proprio capitale bisogna, necessariamente, accettare un po’ di rischio, seppur minimo.

La serietà di un broker finanziario online, poi, si può verificare anche in base alle certificazioni in suo possesso. Per operare in Italia è indispensabile essere stati autorizzati a svolgere il ruolo di intermediario finanziario dalla CONSOB (Società Nazionale per la Società e la Borsa), massimo organo nazionale di vigilanza sui mercati finanziari: se l’autorizzazione non viene evidenziata sul sito, è possibile verificare se il broker sia stato effettivamente certificato mediante il sito della CONSOB stessa.

Una piattaforma affidabile di trading, inoltre, non consente di svolgere la sola “mera” operatività nei mercati finanziari, ma consente agli utenti di poter ampliare la propria cultura in ambito finanziario e di poter conoscere le insidie del mondo del trading online tramite le cosiddette “Demo”, dei simulatori che consentono al trader di poter apprendere i meccanismi della piattaforma e valutare, nel caso si fosse neofiti, le proprie attitudini finanziarie.