I metodi di pagamento più utilizzati online per acquistare strumenti per il benessere

pagamento online

Sono sempre di più coloro che si dedicano alla pratica regolare dell’attività fisica. Infatti molti oggi riconoscono i benefici che l’esercizio può portare sia a livello fisico che mentale. Naturalmente l’allenamento deve essere praticato in maniera corretta e a questo proposito può essere molto utile avere a disposizione strumenti per la pratica dell’attività fisica e che vengono utilizzati per il miglioramento del benessere individuale. Molti di questi strumenti vengono comprati online. In effetti non si può non constatare come nel tempo è sempre più diffusa la pratica degli acquisti sul web, che ormai sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori. Ma quali metodi di pagamento vengono utilizzati per gli acquisti online? Scopriamone un po’ di più a questo proposito.

La carta di credito o la carta di debito

Come puoi leggere anche su Regogoo.com, sempre più italiani scelgono di acquistare prodotti e strumenti per il benessere e il fitness. Fra gli strumenti di pagamento più utilizzati ci sono sicuramente la carta di credito e la carta di debito.

La carta di credito viene rilasciata da una banca ed è composta in modo che vengano riconosciuti i dati identificativi del titolare e dell’istituto di credito che emette il denaro nel momento in cui viene utilizzata per gli acquisti.

La carta di debito invece funziona in maniera un po’ diversa, perché, nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, prevede l’addebito del denaro sul conto corrente bancario del titolare. È molto importante, prima di usare questi strumenti di pagamento online, controllare se il sito sia sicuro, verificando per esempio se sia coperto da cifratura di connessione.

Tutto questo può essere veramente fondamentale, perché significa che lo store online obbedisce ai più efficaci standard di sicurezza e che quindi i tuoi dati non vengano intercettati o finiscano nelle mani di malintenzionati.

La carta prepagata

La carta prepagata è uno strumento sempre più utilizzato. Si tratta di una carta che puoi ricaricare con la cifra che ti interessa. Quindi il denaro non viene detratto dal tuo conto corrente bancario, ma soltanto da quella somma che tu hai provveduto a ricaricare precedentemente sulla carta stessa.

Questo strumento prepagato è sempre più utilizzato per gli acquisti online, anche perché è considerato uno dei più sicuri. Infatti in caso di frode l’importo massimo che puoi perdere è quello che hai ricaricato sulla carta.

L’unico inconveniente legato alla carta prepagata è il fatto che in alcuni casi devi sostenere il costo per la ricarica.

PayPal

PayPal è un servizio che ti dà la possibilità di effettuare transazioni online in modo molto comodo. Infatti è lo stesso PayPal che è come se svolgesse una funzione di intermediario tra la tua banca, la carta di credito o la carta prepagata e il venditore online o comunque colui che riceve il tuo denaro.

Utilizzando PayPal hai l’opportunità di non comunicare, ogni volta che fai una transazione, quei dati che ritieni siano sensibili e che quindi vadano protetti.

Il bonifico bancario

Un altro strumento di pagamento che spesso si utilizza per pagare online è il bonifico bancario (che può essere identificato anche come bonifico postale). La comodità legata a questo metodo di pagamento consiste nel fatto che esso offre sempre una traccia e una garanzia del pagamento che viene effettuato e quindi non si hanno problemi in caso di truffe o di questioni che possono sorgere.

Naturalmente tieni sempre presente che è un metodo di pagamento piuttosto lento, visto che il bonifico impiega alcuni giorni per essere accreditato. Quindi è proprio per questo motivo che spesso molti non lo utilizzano, ma preferiscono altri strumenti, come PayPal o la carta prepagata che abbiamo visto precedentemente, che si adattano di più agli acquisti online da fare in maniera veloce.