Investire online: come evitare i portali finanziari inaffidabili?

investire online

Negli ultimi anni, il mondo finanziario è stato letteralmente rivoluzionato dalla tecnologia, che ne ha mutato completamente la fisionomia. Basti pensare, ad esempio, a come avvenivano le transazioni nel mercato azionario, effettuate, fino a vent’anni fa, dai borsisti presenti a Piazza Affari, mentre oggi vengono eseguite dagli operatori finanziari direttamente dai loro pc.

Un cambio, originariamente, apparentemente di poco conto, mentre oggi, invece, si può dire, a chiare lettere, che non ha mutato solo la vita dei professionisti: anche i piccoli risparmiatori, infatti, hanno scoperto il piacere di investire grazie alla grande rete telematica.

Internet ha modificato, letteralmente, l’approccio dei cittadini al mondo finanziario

Un nome, più di altri, identifica compiutamente questo fenomeno, che è in netta ascesa tra tutti i risparmiatori italiani: trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita in ambito finanziario da remoto tramite smartphone, pc o tablet. Una rivoluzione che ha portato dei grandi vantaggi per tutti gli investitori.

Quello maggiormente gradito è, per quanto ovvio, quello economico: il trading online consente di risparmiare, significativamente, in termini di commissioni. Basti pensare, ad esempio, a quanto ammonta, mediamente, acquistare o vendere asset finanziari allo sportello bancario: circa lo 0,75% del controvalore dell’operazione eseguita. Una cifra indubbiamente non di poco conto. Operare tramite i portali finanziari presenti in Internet, invece, l’onere è minimo, se non addirittura nullo.

Il risparmio, però, non è l’unico appeal del trading online, che si contraddistingue anche per la grande comodità.

Recarsi allo sportello bancario comporta, di norma, un’elevata perdita di tempo, che si riflette, direttamente, nella convenienza nell’esecuzione di un’operazione finanziaria: in alcuni mercati, come – ad esempio – quello azionario, il valore di un titolo può variare sensibilmente in pochi minuti, rischiando di perdere appeal. Grazie ai portali finanziari, invece, l’operazione viene eseguita in real time, al prezzo e nelle modalità predilette dall’investitore.

Alcuni, però, restano particolarmente scettici sull’utilizzo della tecnologia nell’allocazione dei propri risparmi. Un timore talvolta giustificato, visto che, seppur in misura minoritaria, esistono alcuni portali poco professionali o talvolta farlocchi. Dopo tanti anni, però, è diventato abbastanza semplice riconoscere quali siano quelli maggiormente affidabili.

Portali finanziari: diffidare da chi promette mirabolanti guadagni

Sono da evitare, tassativamente, i siti che promettono mirabolanti guadagni senza rischiare nulla. Il tempo delle “vacche grasse”, purtroppo, è finito da un bel pezzo. E i rendimenti dei titoli di stato, a dir poco infimi se non in alcuni particolari periodi di forte tensione del nostro debito sovrano, ne sono la più fulgida testimonianza.

D’altro canto, i tassi ufficiali della Banca Centrale Europea sono negativi e resteranno tali, data la congiuntura economica tutt’altro che favorevole, ancora per un lungo periodo. Investire al giorno d’oggi, di conseguenza, richiede l’accettazione di un rischio, anche seppur minimo: il “free-risk” non offre alcun rendimento positivo.

I portali finanziari più seri, invece, offrono un’ampia ed esaustiva spiegazione dei pregi e difetti che incorpora ogni asset finanziario, nessuno escluso: investire nel comparto azionario, ad esempio, implica l’accettazione di una volatilità certamente maggiore rispetto al mondo obbligazionario. E maggiore volatilità equivale alla possibilità di poter ottenere maggiori guadagni o perdite.

Un altro tratto caratteristico, poi, è costituito dalla presenza di una “demo”. Questa opzione consente al risparmiatore di sperimentare il mondo della finanza senza rischiare alcunché, ma utilizzando dei “crediti virtuali” che gli possono consentire di capire, poco alla volta, il meccanismo dei mercati finanziari.

Solo in un secondo momento, qualora lo ritenesse più opportuno, potrà lasciare l’opzione “demo” per iniziare ad investire concretamente i propri soldi. Spulciando nella rete abbiamo trovato questo elenco relativo alle migliori piattaforme di trading online con conto demo, che abbiamo ritenuto di portare alle vostra attenzione per un’attenta lettura, in quanto i siti indicati si possono ritenere, a tutti gli effetti, seri ed affidabili.