Al giorno d’oggi, la tecnologia ha fatto dei passi da giganti di tali proporzioni che anche solamente pagare il parcheggio per la propria auto è possibile evitando di usare la moneta. Infatti, lo smartphone è diventato lo strumento al centro di tantissime attività della vita di tutti i giorni, comprese proprio le varie operazioni non solo di pagamento, ma anche di ricezione di denaro.
Una delle applicazioni più utilizzate sia per ricevere che per eseguire pagamenti è senz’altro Verse: l’attivazione, la gestione e i costi di Verse sono ben spiegati sul sito di cartadicredito.net, che permette di scoprire in modo chiaro e lineare le principali caratteristiche di questa applicazione e il suo funzionamento, visto che rappresenta uno degli strumenti migliori in quanto ad affidabilità, sicurezza e praticità d’uso, senza dimenticare come sia del tutto gratuita.
Verse funziona come se si trattasse di una sorta di portafoglio digitale a tutti gli effetti. Tramite il proprio account Verse, infatti, un utente ha la possibilità di mandare una certa somma di denaro ad un altro utente in maniera istantanea. Altrimenti, si può sempre scegliere di trasferire il denaro sul proprio c/c bancario e poi da lì muoverlo come meglio si crede.
Paypal, facile e pratico da usare
PayPal è indubbiamente una delle piattaforme più sfruttate e conosciute in tutto il mondo per effettuare delle transazioni economiche online. Sui device mobili c’è l’apposita applicazione, che prende il nome di PayPal Mobile, che si caratterizza per essere estremamente pratica e molto facile da usare, sia quando si tratta di ricevere che di inviare dei soldi.
La praticità d’uso di PayPal Mobile si riscontra immediatamente: quando si ha la necessità di inviare una somma di denaro ad una persona, basta immettere negli appositi spazi l’indirizzo email oppure il numero di telefono del destinatario e il gioco è fatto. La somma viene prelevata dal proprio saldo Paypal, se in precedenza è stato caricato con un deposito di denaro: in questo caso, il servizio è gratuito in tutto e per tutto.
Nel caso in cui, invece, il proprio conto su PayPal sia stato collegato ad una carta di debito piuttosto che ad una carta di credito esterna rispetto al servizio, allora ecco che su ciascuna transazione dovrà essere pagata una tariffa del 3,4%, a cui si deve sommare un’altra commissione di 0,35 euro a operazione.
È questo il principale punto debole di un’app che, altrimenti, è facile da usare, tiene avvisato l’utente con delle notifiche push e presenta un collegamento diretto con il proprio conto e account PayPal.
Alla scoperta di WeChat Pay
Tra le app più utilizzate per eseguire pagamenti sul web troviamo WeChat Pay. Utilizzarla è molto semplice e adatto anche a quanti non hanno grande esperienza con l’uso dello smartphone. Infatti, dopo essersi registrati e aver creato un apposito account, bisogna effettuare il collegamento del proprio conto ed ecco che si può iniziare ad effettuare pagamenti tramite QR Code all’interno dei punti vendita che hanno la specifica abilitazione.
Interessante mettere in evidenza come la valuta che viene sfruttata per il pagamento online è cinese, mentre chiaramente il proprietario del negozio riceverà l’importo in euro, con il tasso di cambio esatto del momento in cui si porta a termine la transizione. Uno dei vantaggi di affidarsi a WeChat Pay è quello di poter combinare la piattaforma di messaggistica istantanea con uno strumento di pagamento facile da usare.
In realtà, però, si tratta di un’app che non ha ancora fatto presa sul territorio italiano, soprattutto per via del fatto che funziona unicamente con un POS dedicato oppure se tra i circuiti accettati in cassa dal negozio viene inserito anche quello relativo a WeChat Pay.