Le migliori piattaforme di trading online

investire online

Nel corso degli ultimi anni il settore digitale si è ormai imposto come primario nell’ambito delle nostre vite, anche e soprattutto per quel che riguarda la vita quotidiana: sono ormai rimaste davvero poche le attività che è possibile portare a termine senza doversi rivolgere al mondo virtuale. E così come tutto il resto dei settori, anche quello commerciale ha guardato al web come una nuova, fondamentale fonte di opportunità.

Nello specifico, una delle attività essenziali e più praticate in questo ambito è sicuramente quella relativa al trading online. Non si tratta però di una pratica semplice, poiché le nozioni da conoscere e padroneggiare sono davvero tante: bisogna sapere come gestire il budget, che cosa sono i cfd, come suddividere i propri investimenti e così via. Proviamo però a definire quali sono le migliori piattaforme di trading online.

Trading online: cos’è e perché praticarlo

Non è tuttavia possibile entrare in questo argomento così su due piedi, senza effettuare una doverosa premessa. Abbiamo provato ad accennarlo poco fa, ma entriamo adesso più nello specifico: che cosa significa trading online? A che cosa facciamo riferimento quanto utilizziamo questo termine? In sostanza, esso consiste nella compravendita di strumenti finanziari attraverso Internet.

Una sorta di trasposizione virtuale di quelle che sono le operazioni di mercato classiche, attuate nella realtà così come è sempre stato. Una pratica che però è sempre più diffusa ed apprezzata, in relazione ovviamente alla crescita esponenziale del settore virtuale in generale per quel che riguarda davvero qualsiasi ambito. È facile quindi spiegare il motivo di questo boom di apprezzamenti.

Nel momento in cui ci approcciamo a questo settore sono però tante le informazioni di cui è necessario che disponiamo, per prepararci a questa tipologia di compravendita e per la nostra stessa sicurezza. Le nozioni non mancano, dalla definizione di bitcoin ai suggerimenti relativi alla diversificazione dei nostri settori di investimento, ma c’è un aspetto che è davvero primario rispetto agli altri: la scelta del corretto broker.

Le migliori piattaforme di trading online

Quando parliamo di broker, facciamo riferimento alle stesse piattaforme di trading online. La varietà di alternative è davvero incredibile, e proprio per questo dovremo prestare attenzione a tutta una serie di parametri che ci permetteranno di valutare la piattaforma a cui ci stiamo approcciando, comparandola con le altre e comprendendo se effettivamente possiamo considerarla quella giusta per effettuare i nostri investimenti.

Come è ovvio che sia molto dipende anche dal livello di preparazione del trader stesso, ma alcuni fattori di primaria importanza sono per esempio il fatto che questi siti siano semplici da utilizzati, regolamentati in maniera effettiva, affidabili e però al tempo stesso professionali. Così da poter davvero fare trading in assoluta sicurezza. Di seguito ecco l’elenco delle migliori piattaforme di trading online attualmente disponibili, tutte corrispondenti ai parametri sopra indicati.

La piattaforma più diffusa, conosciuta e importante a livello mondiale nel settore del trading online è eToro: si tratta del vero e proprio precursore di questo mondo, il sito che in qualche modo ha inventato il trading online. È una piattaforma gratuita, senza commissioni e di conseguenza molto conveniente anche per i trader principianti. Per quanto riguarda le piattaforme di alta qualità, non possiamo non citare anche Investous: anch’essa spicca per quel che riguarda la sicurezza e l’affidabilità

Sulla stessa scia si posiziona Trade.com: l’unico costo da sostenere su questa piattaforma è quello relativo al trading con i CFD che abbiamo citato in fase iniziale. Disponibile sia per mobile che per desktop, è davvero comoda. Ma da citare sono anche altre piattaforme, forse meno celebri di quelle appena elencate e che tuttavia si distinguono per la sicurezza e per la semplicità con cui permettono agli utenti le rispettive attività: da IQ Option a XTB, passando per Plus500. Le alternative di qualità non mancano di certo.